ORTAINARTE
Una nuova narrazione di Orta San Giulio e del suo Lago
Il progetto si pone come scopo primario la valorizzazione artistica e culturale del territorio del Lago D'Orta, abbinando ad ogni evento l'impegno sociale di raccolta fondi, a sostegno di comunità e progetti che necessitano aiuti concreti e immediati.

Il contenitore di contenuti
Gli obiettivi del progetto
L’obiettivo primario è quello di trasferire alle varie comunità locali, regionali e internazionali il processo di valorizzazione di un asset strategico per la promozione del patrimonio culturale del territorio del Lago D'Orta, che possa evolvere nel tempo e che trovi ispirazione in un nuovo dialogo tra tradizione ed innovazione attraverso una nuova narrazione.
Un orizzonte culturale da raggiungere, attraverso un viaggio a più fermate (gli eventi) che renderà il percorso sempre più interessante e sorprendente, in cui lo svolgimento dei singoli eventi avrà componenti di approccio che punteranno sempre sull’aspetto esperienziale e di sorpresa di ciò che si andrà a raccontare.
Ampliare la propria notorietà con l’accrescere dell’interesse attorno alle aspettative del programma eventi stabiliti e dell’eco mediatica costruita attorno ad essi, sia a livello locale, territoriale e regionale, sia nazionale ed estero.

L'impegno sociale negli eventi 2021
Parte dei fondi raccolti saranno destinati al sostegno di progetti di valorizzazione del patrimonio storico e culturale di Orta San Giulio e del suo Sacro Monte e alla realizzazione sul territorio del Progetto Artù, il Rotary per la Pet Therapy nelle case di riposo e RSA e per i bambini affetti da disturbi dello spettro autistico.
Una location di eccezionale valore storico e spirituale
La sede permanente degli eventi è il Sacro Monte di Orta San Giulio (patrimonio dell’Unesco) immerso in una cornice paesaggistica di ineguagliabile bellezza naturalistica e storica. L’area di complessivi 1.600 mq illuminata esternamente e raggiungibile dai parcheggi comunali, ospiterà al suo interno una struttura moderna e accogliente. Un teatro costruito appositamente per creare un'atmosfera suggestiva e coinvolgente con 500 posti a sedere, una copertura ad arco, pavimentazione in legno di 800 mq e un palco con maxi schermo di circa 40 mq per le proiezioni in alta definizione. La struttura coperta ospiterà gli eventi culturali anche in condizioni climatiche non ottimali.
Accesso agli eventi
-
Posti numerati e limitati. (Capienza massima 500 posti salvo disposizioni Covid)
-
Accesso consentito esclusivamente con certificazione valida secondo norme anti Covid vigenti.
-
Sono presenti parcheggi pubblici adiacenti alla sede degli eventi.
-
La sede degli eventi è raggiungibile a piedi dai parcheggi adiacenti ma sarà attivo un servizio navetta esclusivo e gratuito. Per chi vuole usufruire di questo servizio si richiede la presenza 2 ore prima dell’inizio degli eventi.
Vendita biglietti
-
Vendita tramite piattaforma online Clappit.com
-
Costo biglietto evento singolo: 30 Euro > acquista biglietti >
-
Costo abbonamento per entrambi gli eventi: 50 Euro > acquista ora >
